Urupong

di Giulia Gozzi

Negli ultimi decenni del secolo scorso il fenomeno della cosiddetta “spirituality” ha iniziato a radicarsi nel contesto socioeconomico del Giappone. Le sue radici sono rintracciabili nel movimento di ispirazione euro-americana chiamato “New Age” secondo il quale, attraverso le sue idee e pratiche, è possibile trovare la salvezza dalla corrotta società capitalista. Tuttavia, studiosi come Gaitanidis, Shimazono e Prohl hanno evidenziato come, in questo secolo, la nuova spiritualità si sia evoluta fondendosi con i meccanismi della cultura aziendale contemporanea dando vita ad un “mercato spirituale”.
Lo scopo della tesina è, da una parte, quello di tracciare l’evoluzione storica di tali fenomeni e, dall’altra, analizzare la realtà del business spirituale focalizzandosi sulla figura dello spiritual counselor. Dunque, si cercherà di creare un quadro generale di queste nuove figure professionali che, ancora oggi, affrontano una serie di sfide per riuscire a contraddistinguersi all’interno di un mercato altamente competitivo. Si analizzeranno i loro percorsi di formazione, come possono sponsorizzare i propri servizi e i luoghi dove possono praticare la loro attività raggiungendo una più vasta clientela. L’ultima parte si concentrerà su Ehara Hiroyuki, una delle figure più famose nel campo spirituale, per comprendere le origini e le prospettive future del cosiddetto “Boom spirituale”.

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