di Maria Grazia Virzì

L’elaborato mira a presentare il Perfect Liberty Kyōdan, uno dei movimenti religiosi sviluppatisi in Giappone alla fine del secondo conflitto mondiale per opera di Tokuchika Miki, che riformula in chiave moderna e democratica gli insegnamenti del padre, arricchendoli di uno spirito universale e inclusivo.
Il Perfect Liberty Kyōdan elabora la propria visione seguendo una prospettiva etico-artistica, secondo la quale il fulcro dell’intero pensiero religioso risiede nella concezione della vita come arte e promuove una serie di linee guide per la disciplina del comportamento umano che devono allinearsi ai concetti di equilibrio e armonia.
Il discorso viene analizzato attraverso la riflessione su alcuni principi cardine che mettono in evidenza l’importanza della dimensione estetica e della pluralità dello spirito religioso, la sua concretizzazione terrena e il ruolo dell’uomo e della donna all’interno di un’idea di società basata sul principio di uguaglianza.
Infine, vengono sottolineati due ulteriori fattori: l’organizzazione aziendale, attraverso cui la religione sembra ricevere un valore commerciale, e l’internazionalizzazione. In particolar modo, viene messo in risalto il processo di assimilazione del messaggio del PL Kyōdan nella società brasiliana.

Leggi l’articolo: Perfect Liberty Kyōdan